ICBM Plus ha assegnato ad Alphatracker la fornitura di 124 MW in Italia.
Il fondo cileno ICBM Plus, che investe principalmente nel settore minerario e ora anche nelle energie rinnovabili in Europa, ha annunciato di essere in fase di costruzione di impianti agrovoltaici e fotovoltaici per una capacità totale di 124 MW in Europa, concentrandosi principalmente sull’Italia. In particolare, 18 dei 25 impianti saranno agrivoltaici e verranno utilizzati per coltivare principalmente “viti, oltre a ulivi, melograni, agrumi e ciliegi”, come confermato a PV Magazine da un portavoce di Alphatracker, il produttore italiano scelto da ICBM Plus per la fornitura dei tracker per i progetti.
Questi 18 impianti fanno parte del concetto di “agrovoltaica avanzata ad alta capacità”, un termine coniato da Alphatracker per descrivere il loro tracker agrovoltaico più versatile che, secondo il produttore, è in grado di adattarsi a qualsiasi tipo di terreno, coltura e metodo di raccolta senza penalizzare la produzione energetica dell’impianto. Le altre installazioni sono impianti fotovoltaici con un sistema di inseguimento solare convenzionale.
Gli impianti sono già in costruzione e verranno avviati a partire dal terzo trimestre di quest’anno, come confermato da Alphatracker a questo mezzo di comunicazione.